L’espanso e il viscoelastico

espanso-e-viscoelastico

Il poliuretano espanso è una schiuma flessibile che può presentare diversi gradi di densità in base alla quale il prodotto viene impiegato. C’è differenza, ad esempio, tra la densità di un guanciale e quella di un materassino da culla o da lettino. Negli ultimi anni, sono state sviluppate nuove lavorazioni che hanno portato alla creazione di prodotti innovativi, come il viscoelastico che si auto modella con l’azione termica del corpo, minimizza i punti di pressione, migliora la traspirabilità della lastra aiutando ad allontanare l’umidità prodotta dal corpo, assorbe e distribuisce ancor meglio il peso corporeo in modo uniforme e bilanciato. Le nostre lastre di espanso e viscoelastico sono certificate secondo le normative CertiPUR™REACH ed Oeko-Tex classe 1, e rispondono agli standard europei che stabiliscono i parametri di sicurezza per la salute dell’uomo e la salvaguardia dell’ambiente. In accordo con queste normative, il nostro poliuretano espanso non contiene CFC (cloro-fluorocarburi), è privo di ftalati, conformemente alla normativa Europea 2005/84/EC, nonché di metalli pesanti o di altre sostanze chimiche tossiche severamente bandite dai mercati europei perché seriamente pericolose per la salute.
La densità della lastra di imbottitura del materasso determina, insieme alla qualità della materia prima utilizzata, il valore aggiunto di un riposo ortopedicamente corretto. Grazie alla formula “rigidità progressiva” i nostri materassi in espanso e viscoelastico garantiscono un riposo ideale, poiché si adattano al peso del corpo del bambino sostenendo, in modo diverso, il peso diversamente distribuito.

Abbiamo studiato una serie di combinazioni di espanso e viscoelastico con particolari caratteristiche per garantire al riposo dei più piccoli tutto il naturale benessere dell’Aloe Vera e del Bamboo. Siamo i primi, nella manifattura di materassi da bambino, ad impiegare il viscoelastico termoregolatore, la sola schiuma “intelligente” capace di creare un microclima ideale e di garantire un riposo benefico e salutare.

Il sostegno ergonomico della fibra di poliestere

poliestere-1

La fibra di poliestere è un prodotto sintetico. Generalmente conosciuta per le elevate capacità isolanti, è composta di poliestere in fiocco termolegato. Durante il processo di faldatura le fibre vengono fuse con il semplice ausilio dell’aria calda, fino a raggiungere lo spessore e la densità desiderati, senza l’impiego di collanti o sostanze nocive. Grazie alla densità, appositamente studiata per i primi anni di vita, le nostre lastre in fibra assicurano un sonno ortopedicamente corretto ed un perfetto sostegno in ogni posizione di riposo, poiché si adattano al peso del corpo del bambino.
Il poliestere garantisce, inoltre, un riposo sano e igienico, essendo naturalmente inattaccabile da muffe, acari e batteri.
In quanto idrorepellente, non trattiene i liquidi né l’umidità rilasciata dal corpo durante il sonno. Inoltre, è un materiale altamente traspirante che assicura una perfetta aerazione del materasso e del guanciale, nonché una confortevole stabilità termica in ogni stagione dell’anno.
La fibra di poliestere che utilizziamo per la confezione dei guanciali e dei materassini da lettino e da culla, è certificata Oeko-Tex classe 1. Risponde, inoltre, agli standard previsti dalle normative europee vigenti in fatto di requisiti di sicurezza umano-ecologici.
Seppure non sia di provenienza naturale, la fibra di poliestere è riciclabile e non è dannosa per l’ambiente in nessuna delle fasi di produzione e utilizzo.

Il sostegno naturale del lattice

lattice

Lattice o schiuma di lattice?

Il lattice è una sostanza di origine naturale che si ottiene dalla linfa lattea dell’albero della gomma, una pianta tropicale coltivata in America Centrale e Meridionale, in Africa e nel Sud dell’Asia. Incidendo il tronco si ricava il lattice naturale, che si presenta come un fluido viscoso e lattiginoso.

La schiuma di lattice, invece, è il composto primario (miscela di lattice e aria) grazie al quale è possibile procedere alla realizzazione del prodotto finito, come i materassi, i completi e i guanciali della linea lattice Rosa.

L’elasticità naturale e il perfetto sostegno della schiuma di lattice garantiscono un riposo naturale e sano.
Inoltre, grazie alla peculiare struttura a micro cellule d’aria intercomunicanti, la schiuma di lattice consente una perfetta aerazione della lastra, garantendo il massimo dell’igiene e una più elevata stabilità termica. Grazie alla struttura della materia prima, la schiuma di lattice è inattaccabile da funghi e batteri ed è particolarmente indicata nel caso di allergie ad acari e a polveri domestiche.

Le nostre lastre in schiuma di lattice rispondono alle più severe normative europee in fatto di qualità e sicurezza del materiale impiegato; sono conformi all’ECO-Standard Euro LATEX, che certifica la qualità e la provenienza del lattice, e non contengono ftalati in ottemperanza alla normativa Europea 2005/84/EC.
OEKO-TEX STANDARD 100 certifica che i nostri prodotti in schiuma di lattice non rappresentano alcun rischio per la salute dell’uomo e dell’ambiente, perché privi di sostanze nocive e certifica che i prodotti sono realizzati nel pieno rispetto dei requisiti dello standard ecologico europeo.

Per i primi anni di vita Rosa ha studiato e realizzato la speciale lastra “Baby” a tre zone, che presenta una densità differenziata nella zona del capo, del busto e delle gambe per accogliere, in modo specifico, il peso del corpo del bambino.