fbpx
a

Lorem ipsum dolor amet, modus intellegebat duo dolorum graecis

Follow Us

Passeggino da quanti mesi iniziare?

In realtà non c’è una risposta univoca poiché, esattamente come accade per lo svezzamento e per i primi passi, ogni bimbo ha i suoi tempi e uno sviluppo del tutto soggettivo.

In linea di massima su tutte le riviste si legge che l’età indicata è tra i 5 e i 6 mesi anche se ci sono bambini che già a 4 mesi possono tranquillamente iniziare ad usare il passeggino e sono proprio loro a chiederlo. Va detto infatti che come per ogni momento della crescita del bambino, sarà lui a comunicare l’avvenuto cambio di necessità.

Diciamo che tra i 4 e i 6 mesi il bambino inizierà a guardare il mondo, sarà stufo di restare nella navicella in posizione supina e cercherà teneramente di sollevare la testa per guardare cosa c’è oltre la sponda o di far capire piangendo che in quella posizione non vuole proprio più stare … d’ora in poi sarà tutta una scoperta dietro l’altra perché il mondo che si muove sotto i suoi occhi sarà lo spettacolo al quale non vorrà rinunciare più.

Per scoprire il mondo bisogna cambiare posizione e quindi il passaggio dalla navicella/carrozzina al passeggino sarà necessario, come il passaggio dalla posizione supina alla posizione seduta…

Inizialmente è consigliabile posizionare i passeggino con la seduta fronte genitore in modo tale che il bambino possa guardare la mamma o il papà durante le uscite. Non dimentichiamo che l’esposizione alle sollecitazioni del mondo esterno vanno affrontare gradualmente e soprattutto non tralasciamo il ruolo fondamentale che il genitore ha nel mediare le informazioni (suoni, immagini, luce …) che vengono da fuori.

A un certo punto però il bambino tenderà a girarsi per curiosare e vedere cosa accade oltre il suo passeggino non accontentandosi più del rassicurante sorriso della mamma. E’ giunto il momento di girare la seduta e offrirgli il meraviglioso spettacolo del mondo!

Fino a quanto tempo usare il passeggino? Anche questo sarà il bambino a deciderlo … se da un lato il passeggino è un grande alleato per la mamma durante le commissioni, la spesa e i mille impegni fuori casa è anche vero che ad un certo punto il bambino preferirà di gran lunga camminare e correre. Ora si sente più autonomo e soprattutto percepisce il passeggino come un qualcosa “da piccoli” mentre lui ora si sente grande … sicuramente questo avverrà verso i 3 anni ma ancora una volta la cosa è soggettiva, molto dipende dal bambino anche se pediatri e psicologi consigliano di abbandonarlo definitivamente verso i 4 anni di età. E per gli affezionati che non ne vogliono sapere … una buona soluzione potrebbe essere regalare loro una bicicletta, un triciclo o un monopattino insomma uno strumento alternativo che lo abitui ad essere più indipendente staccandosi dal suo adorato passeggino.